IL PROGETTO

Alcuni recenti accadimenti nell’ambito di contesti abitativi e di vicinato, ci hanno portato a notare quanto si siano esacerbati i conflitti in condominio tanto da prendere alcune volte tragici risvolti.
Siamo convinti che il condominio potrebbe essere un luogo di sostegno ed incontro se solo le persone si sensibilizzassero a determinate dinamiche e venissero aiutate nella risoluzione di determinati problemi, spesso di natura tutt’altro che legale o pratica.

Garante Condominio ha avviato e coordina il progetto pilota per indagare i conflitti che hanno luogo in condominio.
Il progetto prevede la somministrazione di interviste ad un numero considerevole di condòmini ed amministratori di condominio sull’intero territorio nazionale.

GLI OBIETTIVI

Il nostro scopo è quello di raccogliere tutti i vissuti dei condòmini e degli amministratori ed andare a rilevare, attraverso strumenti di psicologia e statistica, le tematiche calde riguardanti i conflitti. Successivamente nell’ottica della collaborazione tra le categorie, saremo promotori dell’integrazione delle competenze al ine di elaborare una serie di compendi e videocorsi gratuiti sulla gestione di questi nuclei conflittuali.

LE INTERVISTE

Lo strumento grazie al quale questo sarà possibile è stato individuato nelle interviste esplorative. Tali interviste verranno somministrate sia via web sia via telefono, per tutti quei consumatori che per età o contingenze non possiedono un pc, uno smartphone o non utilizzano internet.

SOSTENITORI E PARTNER

Siamo un’Associazione senza scopo di lucro. Per questo motivo abbiamo chiesto l’aiuto economico ad alcune importanti aziende che operano da anni nel settore condominiale.
Le aziende che presentiamo hanno compreso la finalità morale del nostro progetto, individuando insieme a noi l’importanza della collaborazione per migliorare i contesti abitativi.
Queste realtà aziendali ci hanno sostenuto finanziando sia gli strumenti che il lavoro degli operatori che parteciperanno all’iniziativa.

Oltre i sostenitori del progetto, abbiamo instaurato una collaborazione solida con Sos Utenti Consumatori, che si è offerta di fornire sostegno gratuito a tutti i nostri associati per alleggerirli da contenziosi e truffe.

Un contesto abitativo sano e sereno  è l’obiettivo di tutti.

Partner del progetto

un progetto con il patrocinio morale di

Finanziatori del progetto

Posta la tua richiesta