La nostra Associazione nasce dall’esigenza manifesta, forse non espressa, di creare un gruppo solido di consumatori, che sono i più numerosi di Italia: i condòmini.
La maggior parte degli italiani vive in condominio, ha problemi derivanti dalla vita condominiale e molto spesso non riesce a risolverli da solo, dovendosi affidare a professionisti che non conosce e trovandosi a pagare costose consulenze prima ancora di sapere se il problema sia risolvibile o meno.

Al fine di fare fronte comune e di scambiarsi pareri, soluzioni o consigli nasce Garante Condominio, l’Associazione senza scopo di lucro che consiglia ai condòmini come risolvere eventuali problematiche.
Purtroppo, in un paese in cui nessuno più si sente tutelato, vediamo troppe famiglia, anziani o giovani che si trovano in difficoltà nella normale gestione delle cose comuni o delle faccende relative alle spese della propria casa.

Quello che FACCIAMO, a differenza di una normale associazione, è questo:
– raccogliamo la richiesta del nostro associato ( per associarsi basta iscriversi al sito, per il condòmino sarà SEMPRE GRATIS in quanto la nostra attività si sostiene sulla nostra passione e sull’aiuto dei nostri sponsor)
– chiediamo parere ai nostri esperti, di nota fama, che di volta in volta tramite posta elettronica instradano il condòmino verso la giusta via da seguire.
– rispondiamo alla richiesta dell’associato col parere espresso dal nostro esperto.

La nostra associazione, seppur giovane, conta vari professionisti affiliati, che hanno scelto di abbracciare la causa.

Quello che noi NON FACCIAMO E’:
– vendere consulenza o servizi
– richiedere cifre associative
– intentare cause a condòmini, condominii o amministratori.

Il nostro spirito è –  e rimarra’- sempre riluttante al conflitto e alla cattiva e poco trasparente gestione delle cose condominiali. Ci piace pensare che la vita in condominio sia un terreno fertile per numerose evoluzioni positive.
Per questa ragione abbiamo dato il via a progetti e convenzioni per agevolare il nostro consumatore.

Come funziona?
Chiunque ne abbia bisogno può compilare il form descrivendoci il suo problema. 
La richiesta viene lavorata dall’area di interesse( amministrativa, legale, fiscale o psicologica) e viene smistata al responsabile di competenza. 
Il responsabile, con l’aiuto del team della sua area di competenza, risponde all’utente via email. 
Tutte le richieste inviate nell’arco della settimana lavorativa vengono evase il lunedì successivo. In questo modo abbiamo tempo di studiare il caso e rispondere a tutti esaustivamente. 

E se la risposta non basta?
Qualora la risposta non dovesse bastare e ci fosse necessità di un professionista che lavori la pratica, Garante Condominio mette a disposizione una serie di professionisti certificati e garantiti che, in convenzione con la nostra associazione vi seguirà a prezzi sociali minimi per le tariffe di mercato di ogni categoria professionale. 
Una volta che il professionista è stato contattato e gli sia stato affidato un lavoro, Garante Condominio non è responsabile ne intermedia in alcun modo il rapporto tra l’utente e il professionista.  
Di contro,  per qualsiasi segnalazione positiva o negativa, l’utente può scrivere a segnalazioni@garantecondominio.it o lasciare una recensione al professionista sul sito.