Diritto di nomina dell’amministratore: chi puo’ farlo valere?

Diritto di nomina dell’amministratore: chi puo’ farlo valere?


QUESITO

In assemblea straordinaria unico punto nomina amministratore: nella precedente ordinaria non c’erano i numeri per farlo, non abbiamo votato perché il vecchio proprietario dell’immobile, una banca, si è presentato dopo 10 anni di assenze in assemblea esercitando il diritto di nomina dell’amministratore in deroga ad un Art. Reg. Cond. di circa 20 anni fa’ in base al quale la banca in deroga al cc nomins lei almeno fino a quando sarà in possesso di almeno 1 immobile nell’edificio
Volevo chiedere il diritto di nomina dell’amministratore: chi può farlo valere?

RISPOSTA

Gent.mo utente,
in riferimento al quesito sul diritto di nomina dell’amministratore, le consigliamo di leggere anche questo articolo in meritohttps://www.garantecondominio.it/assenza-di-amministratore-e-assemblee-deserte-come-comportarsi/ , si riporta quanto segue:
la delibera è nulla. La nomina dell’amministratore condominiale è un diritto dell’assemblea. Non vi è clausola regolamentare pregressa che tenga (sul punto vi è una chiara sentenza del Tribunale di Modena n. 493 del 14 marzo 2012).
Le norme del codice civile in materia condominiale, stabiliscono espressamente che nemmeno un regolamento condominiale contrattuale approvato all’unanimità può derogare alla competenza dell’assemblea sulla nomina e revoca dell’amministratore di condominio.

Viene in rilievo, infatti, il penultimo comma dell’art. 1138 c.c., dove vi è una elencazione delle norme assolutamente inderogabile dai regolamenti.
Detto elenco contiene, per quel che rileva ai fini del caso in oggetto, anche gli artt. 1129 e 1136 c.c. i quali disciplinano la nomina dell’amministratore, di competenza assembleare.
Potrà pertanto essere impugnata la delibera in oggetto o essere richiesta – da almeno 2 condomini che rappresentino 1/6 del valore del fabbricato (167/1000 millesimi) una nuova assemblea con all’ordine del giorno la nomina/revoca dell’amministratore.

Avv. Amedeo Caracciolo

Posta la tua richiesta