Dove va messo il condizionatore?

Dove va messo il condizionatore?

QUESITO

Buongiorno! Io ho un problema importante con il condizionatore del mio vicino! Grande come un armadio a due ante,direttamente sotto il mio balcone,rumoroso ricoperto con due pezzi di compensato,pertanto pericolosi perché non a norma e per la mia sicurezza! Chiedo come si possa intervenire,non mi sento più padrona di casa mia! Grazie

RISPOSTA

Se il Suo balcone è di tipo aggettante, il condizionatore per essere posizionato nella parte inferiore del suo balcone (sottobalcone) necessita del Suo permesso.

Se viceversa si tratta di balcone incassato, allora viene in rilievo la parte della facciata e occorre verificare se non vi sia espresso divieto di disporre della facciata come parte comune per l’installazione di condizionatori.

Per quanto concerne le immissioni, esse sono tutelabili con azione innanzi al Giudice di Pace competente per territorio.

Si consiglia, in ogni caso, di dotarsi di relazione da parte di un tecnico di fiducia che ne attesti l’illegittimo posizionamento e/o l’eccessiva rumorosità con appositi rilievi.